top of page
LOGO_UNIPOPSORA.png
favicon RNM.png

Gli incontri

del venerdì

Immagine.png

Primo corso

L’arte di gestire le divergenze

22 e 29 settembre

Ore 18 - 20

Secondo corso

Idee chiare sull’amore

A scuola per la vita

corsi online di empowerment

A scuola per la vita è un progetto realizzato dall’Università Popolare di Sora in collaborazione con lo spin-off universitario Really New Minds. Si articola in vari corsi mirati in ambiti e problematiche specifiche. Un primo corso sarà sulla gestione delle divergenze, abituali nelle relazioni, specie in quelle profonde. Un secondo sull’amore di coppia, che abitualmente sperimentiamo, ma che ha aspetti controintuitivi padroneggiando i quali possiamo avere maggior successo e benessere. Seguiranno corsi sull’amore genitori-figli e l’educazione delle nuove generazioni, sull’invecchiamento, sull’intelligenza emotiva, la razionalità e presa di decisioni, sul rapporto con la malattia e la medicina, sull’abilità di informarsi adeguatamente utilizzando le nuove tecnologie, sulle decisioni economico-finanziarie, su problemi giuridici.

Ciascun corso si articola indicativamente in 2 incontri di 2 ore online, il venerdì dalle 18 alle 20. Il costo è di euro 35 a partecipante.  I partecipanti riceveranno libri e/o altri materiali .

Perché corsi di empowerment?

L’empowerment, secondo la classica definizione di Julian Rappaport, è un “processo attraverso il quale persone, organizzazioni e comunità acquistano padronanza sulle loro faccende”. Tutti noi abbiamo una certa padronanza sulle nostre faccende della vita. Ma è abbastanza? O ci conviene migliorare? Si tratta di sviluppare particolari conoscenze e abilità che ci aiutino nella vita privata, nel lavoro e nella vita sociale a orientarci, decifrare adeguatamente la realtà e a risolvere problemi, decidere, gestire relazioni, contrasti, divergenze radicali. Abitualmente ci muoviamo intuitivamente con il senso comune e magari ci sentiamo sicuri, ma spesso, in realtà, occorrono conoscenze e abilità che sono controintuitive o che vanno oltre le nostre intuizioni ingenue.

bottom of page