non  basta rivolgersi a chi ci realizza il sito/la comunicazione web richiede ben altro

Comunicazione web

Nella comunicazione web c'è un aspetto tecnico, informatico e grafico, che oggi con i CMS e le nuove tecnologie è semplificato. C'è poi il lato comunicativo, che va dalla pianificazione strategica, alla messa a punto dei messaggi, fino alla gestione. Questo lato a volte viene sottovalutato, ma in realtà è quello decisivo per il successo.

Noi curiamo la comunicazione web in ogni aspetto, partendo dalle analisi del caso e arrivando a offrirla chiavi in mano.  Per aziende che puntano a una presenza significativa sul web realizziamo reti di siti o landing page e le gestiamo assieme ai social media collegati.

Analisi e dialogo con l'azienda ci permettono di impostare adeguatamente la comunicazione ed elaborare attentamente i contenuti, portando avanti una comunicazione web in linea con le strategie di marketing adottate. A volte il nostro lavoro di comunicazione web si inserisce nel quadro di una consulenza di marketing o anche sulle vendite e la rete commerciale, che qualche volta si estende anche all'organizzazione e alla comunicazione interna. Operando così aiutiamo a integrare i diversi piani della comunicazione aziendale.

Nella sanità  al momento lavoriamo con aziende a mettere a punto una comunicazione web che faccia informazione sanitaria e empowerment del cittadino-utente. Si tratta di qualcosa di impegnativo e innovativo, specie per l'Italia e per il modo in cui portiamo avanti il lavoro. A produrre i contenuti per il web sono operatori sanitari che lavorano in gruppi sotto la guida di un facilitatore esperto in comunicazione. Ai contenuti non strettamente sanitari (giuridici, amministrativi, di informazione sui servizi) lavorano gruppi misti, formati da personale clinico e amministrativo, sempre sotto la guida di un facilitatore. I contenuti prodotti vengono poi rivisti da un comitato di redazione aziendale, che li valida.

Questo modo di procedere consente di condividere e controllare i contenuti prima di pubblicarli. Una ricaduta importante è che gli operatori si trovano a studiare attentamente e a confrontarsi su questioni e temi che a volte danno per scontati mentre meritano di essere approfonditi. Imparano anche l'arte di comunicare in modo comprensibile con i profani, arte che torna utile nel rapporto quotidiano con l'utenza. Accade poi spesso che, nel momento in cui una azienda sanitaria informa e fa empowerment attraverso il web, scopre di conoscere abbastanza bene se stessa e di avere numerose disfunzioni al suo interno. Si avvia così necessariamente un lavoro di accorta mappatura dei servizi e di riorganizzazione e miglioramento.

La comunicazione web finalizzata a fare informazione sanitaria e empowerment ha anche una funzione di marketing, per aziende pubbliche e private. Le persone che utilizzano le pagine web di quella azienda per informarsi e divenire più padroni di propri problemi sanitari, tendono anche a considerarle realtà di riferimento. Sanno anche quali servizi possono avere e come, il che li orienta.

Il marketing sanitario fatto per questa via è etico, in quanto valorizza le aziende mettendo al centro le esigenze dell'utente e facendo crescere il suo livello di competenza e matura autonomia.

Abbiamo appena avviato un progetto di comunicazione web basato sull'empowerment per studi e cliniche odontoiatriche. A dire il vero proponiamo un programma articolato, che prevede anche meeting online, piani di comunicazione, assistenza online e altre iniziative. Qui a lato possiamo vedere il pieghevole che lo illustra.

per studi e cliniche odontoiatriche
per sfogliare il pieghevole clicca
sulle frecce o sui pulsanti rossi

© Really New Minds University of Teramo Spin-Off Company