Libri
il primo della collana "Quaderni di empowerment dell'agente di commercio", che nasce dalla collaborazione con l'associazione ATSC, Agenti Teramo Senza Confini.
Questo libro aiuta a comprendere l’empowerment.
Ripercorre la storia dell’idea, precisa i concetti anche attraverso le ricerche scientifiche che hanno contribuito a far chiarezza
in proposito.
Si addentra poi in problemi del mondo di oggi che rendono l’empowerment di attualità.
Fare affidamento su tecniche, copioni, strategie stabilite: è questo l’approccio migliore alla comunicazione col cliente? In realtà può essere persino controproducente. Proprio perché abbiamo già in mente il nostro programma non ci dedichiamo al lavoro fondamentale di decifrare la situazione prima di agire e rischiamo di fare cose che in quella situazione è meglio non fare. La situazione da decifrare, quella che conta, è mentale.
trovalo online
trovalo online
Le nostre vite stanno cambiando, rapidamente e forse più di quanto ce ne rendiamo conto. Le novità che stanno ridisegnando il mondo e le nostre vite sono molte e lo sviluppo dei media è una delle più importanti. Il libro ripercorre lo sviluppo dei media dalla nascita della scrittura alle più recenti esplosioni tecnologiche per arrivare ad analizzare le trasformazioni che stanno cambiando le nostre vite.
trovalo online
Il libro comincia col presentare il paradosso attuale, con la scienza in primo piano e poco compresa. Ripercorre poi il cammino della riflessione filosofica sulla scienza e passa ad analizzare il lavoro concreto dello scienziato. Infine racconta l’avventura della scienza dall’antichità ai giorni nostri.
trovalo online
Quando ragioniamo la nostra mente commette abitualmente errori logici, per cui spesso sbagliamo modo di pensare e conclusioni cui arriviamo.
Ai nostri comuni errori di ragionamento sono soggetti tutti, anche medici e operatori sanitari, non solo i profani.
Gli uni e gli altri devono imparare a conoscerli e gestirli per affrontare con maggiore obiettività i problemi e le scelte cliniche.
trovalo online
La chemioterapia metronomica è una terapia del cancro poco conosciuta, sottoutilizzata e a volte considerata con scetticismo. Eppure in molti casi può essere davvero utile, specie se usata con intelligenza. Il libro ne illustra passo dopo passo idee di fondo, meccanismi, esperienze cliniche, problemi e passa in rassegna oltre trecento lavori scientifici. Anche se specialistico, è scritto in modo da poter essere letto da tutti, in ottica di empowerment e SDM.
trovalo online
What are the most important things when you face the challenge of cancer? A true story, the compelling story of Leonard and Helen struggling with cancer, helps to answer this key question.
trovalo online
In Platone troviamo riflessioni interessanti e sorprendentemente attuali, utili a orientarsi in problemi del mondo di oggi. Gli stimoli sono molti e a ogni passo finiamo per interrogarci sulla realtà in cui viviamo. Non è forse vero che circolano tanti ragionamenti inconcludenti e che c’è presunzione di sapere senza effettiva ricerca della conoscenza? Platone esprime anche idee per noi discutibili o inaccettabili. In ogni caso ci guida nella riflessione sulla realtà: la sua filosofia è come una bussola.
trovalo online
La nostra vita è pervasa da comportamenti di cortesia. Sperimentiamo anche episodi di scortesia, che ci sembrano cose che non dovevano accadere. A volte la cortesia somiglia a una recita, altre volte è più libera e spontanea. Ma come mai c’è tanta cortesia? E come mai per noi sembra quasi un bisogno? Il libro chiarisce quel che dice la ricerca scientifica in proposito e fa emergere aspetti sorprendenti: la cortesia sembra importante anche per la nostra intelligenza, l’innovazione e la riuscita.
trovalo online
Tendiamo a sottovalutare l’importanza del clima di cortesia nel lavoro di gruppo, a non renderci conto di quanto può favorirne il rendimento. Il libro illustra i meccanismi attraverso i quali il clima di cortesia fa rendere i gruppi di lavoro. Riporta poi uno studio sperimentale condotto dagli autori sugli effetti del clima di cortesia nelle riunioni, dai risultati alquanto sorprendenti.
trovalo online
Abbiamo mai riflettuto su come cambia la nostra condizione psicologica e sociale quando ci ammaliamo? Specie se la malattia è seria cambia il modo in cui gli altri ci considerano, ci trattano e quello che si aspettano da noi. Siamo diversi anche interiormente. Di solito non ci rendiamo bene conto di quanto sia particolare tutto questo, ci sembra tutto normale. Gli studi hanno analizzato a fondo la condizione del malato. È sempre più evidente che va migliorata, per ragioni etiche e in quanto fondata su concezioni superate e anacronistiche della medicina.
trovalo online
Nei rapporti con gli altri a volte scopriamo che su qualcosa, magari qualcosa cui teniamo, la pensiamo in modo differente e non c’è verso di andare d’accordo. I contrasti insanabili ci fanno star male, possono mettere in crisi relazioni cui teniamo o provocare incidenti in certi contesti, come il front line di un servizio. Fortunatamente disponiamo di una via d’uscita: adottare uno schema comunicativo fatto di tre passaggi, le tre A.
trovalo online
Gli studi su popoli diversi da noi possono aiutarci a sviluppare consapevolezza antropologica riguardo alle relazioni importanti nella nostra vita. Noi nasciamo e viviamo dentro una cultura e insensibilmente facciamo nostro quel sistema di vita al punto da considerarlo il modo in cui vive l’uomo. Così pensiamo ad esempio che l’amore è così e non può essere che così, che il matrimonio è così e basta e via dicendo.. Avere consapevolezza antropologica può renderci più elastici e orientati nella nostra vita di relazione.
Il libro espone conoscenze di base frutto della ricerca scientifica sull'amore e le altre relazioni profonde. Per gestire relazioni importanti nella nostra vita ci serviamo per lo più di convinzioni di senso comune. Sull’amore e le relazioni profonde c’è però una vasta ricerca scientifica, che ha rivoluzionato certe idee della tradizione, come nel caso della natura e del senso dell’amore. Anche se le conoscenze scientifiche non ci dicono tutto e non ci danno semplici ricette , è bene averle e servircene.
Negli ultimi decenni si è accumulata una vasta letteratura sull’incertezza in medicina. Le ricerche indicano che l’incertezza è presente nelle diagnosi, le prognosi, le scelte terapeutiche o le azioni di prevenzione. Mostrano anche che, se il personale sanitario, i pazienti e i cittadini sono consapevoli dell’incertezza e la tollerano gestendola adeguatamente, la sanità e le cure migliorano. C’è un problema però: nonostante quello sappiamo, l’incertezza in medicina è spesso ignorata o misconosciuta.