About Really New Minds

Spin-Off dell'Università di Teramo

Really New Minds è uno Spin-Off dell'Università di Teramo, fondato nel 2015, su proposta di due professori dell'Ateneo, Parisio Di Giovanni e Manuel De Nicola.

Uno Spin-Off è un'impresa innovativa di derivazione universitaria, che basa la propria attività imprenditoriale sullo sviluppo e l'offerta di prodotti e servizi nuovi, ideati a partire dalla ricerca. E' uno strumento pensato per collegare mondo accademico e mondo produttivo e favorire lo sviluppo sfruttando il background di conoscenze che la ricerca​ continuamente crea e può creare stimolata dal collegamento tra i due mondi.

Gli Spin-Off nascono su iniziativa di personale che fa ricerca e insegna nell'Ateneo, ma possono farne parte anche persone qualificate esterne o anche imprese esterne. Sono società di capitali.  Alcuni, detti Spin-Off accademici, sono semplicemente riconosciuti e favoriti dall'Università. In altri, detti Spin-Off universitari, l'Università oltre che riconoscere e favorire la società, partecipa, detenendo una quota del capitale sociale e nominando un proprio rappresentante nel CDA.

Really New Minds è uno Spin-Off universitario, di cui l'Ateneo di Teramo è socio e alla cui amministrazione partecipa con un proprio rappresentante.

La vision

Sono in atto cambiamenti mondiali senza precedenti, rapidi e che interessano tutti gli aspetti della vita sociale. Questi cambiamenti fanno nascere esigenze nuove, di formazione delle persone (educazione famigliare, istruzione scolastica, formazione professionale, educazione permanente) nel rapporto con le istituzioni, le agenzie culturali, i media, come nella gestione organizzativa di Enti e imprese e nella comunicazione.

Le esigenze nuove legate ai cambiamenti del mondo attuale sono avvertite e  sono oggetto di studio delle scienze sociali. Occorre  però un lavoro di ricerca che consenta di andare più a fondo nelle analisi e soprattutto nell’individuazione di linee di azione che tengono conto degli specifici contesti in cui ci si trova a operare e dei problemi che vi si incontrano.

Lo Spin-Off intende partire da queste ricerche, mirate e calate nel concreto, per sviluppare strumenti e modalità d’intervento. Di qui il nome “Really New Minds”, che si comprende meglio aggiungendo for a changing world.

La mission

Lo Spin- Off mira a fare ricerca-azione sulle esigenze del mondo di oggi così da offrire consulenze e formazioni al passo con i tempi e strumenti e supporti adeguati (tecniche di sviluppo di skills, software, metodi gestionali, ecc.). La ricerca-azione è sempre attenta, oltre che ai mutamenti generali in corso, agli specifici contesti in cui si va a lavorare.

Rientra nella missione dello Spin-Off anche la promozione di una cultura innovativa, che faccia da terreno per le azioni da svolgere. A tal fine lo Spin-Off intende adoperare strumenti diversi quali l’editoria tradizionale e digitale, la costruzione di siti dedicati all’empowerment in specifici settori, convegni, webinar. In questa linea si colloca il progetto di una rivista online di approfondimento, che muove da notizie giornalistiche o questioni dibattute al momento per rileggerle nell'ottica complessa delle scienze sociali e così fare empowerment del cittadino.

Obiettivo dello Spin-Off è anche il confronto con altre realtà nel mondo che si pongono problemi analoghi e fanno ricerca-azione in merito. Di qui il progetto della creazione di una community scientifica per lo scambio di esperienze.

Che cosa offriamo

Lo Spin- Off si impegna in ogni attività che la ricerca indichi come utile allo sviluppo di imprese, enti pubblici e istituzioni con cui entra in rapporto di collaborazione. Dato l'ambito in cui fa ricerca, ci sono alcune attività che svolge correntemente.

  • Consulenza e formazioneSono in una serie di ambiti tra loro collegati: innovazione, sviluppo, qualità, clima interno, comunicazione, marketing, e-commerce, gestione e trasferimento delle conoscenze, selezione del personale, sviluppo e gestione delle risorse umane, gestione del rischio, ergonomia, rapporto con gli stakeholders, accesso al mercato finanziario, budgeting, contabilità interna, ecc. Le consulenze sono mirate, in quanto hanno alle spalle ricerche di contesto e specifiche indagini e analisi sulle problematiche dei committenti.
    A renderle mirate  è anche l’uso di appositi strumenti. Ad esempio, un problema attuale di molte aziende, particolarmente sentito nelle sanitarie, è il trasferimento di conoscenze, reso difficoltoso dalla rapidità del progresso delle conoscenze, dalla circolazione di informazioni dovuta allo sviluppo tecnologico e dalla complessità organizzativa dei servizi. Per aiutare le aziende  a risolvere il problema lo Spin-Off può creare appositi software, app o implementare pratiche organizzative strutturate o altri strumenti di knowledge transfer tarati sulla base delle esigenze e delle caratteristiche della singola azienda. Specifiche azioni di supporto possono pure contribuire a rendere mirate le consulenze. Ad esempio, un problema attuale di alcune PMI è la tendenza ad autolimitare il proprio sviluppo per ridurre i rischi, astenendosi da innovare o da operare innovazioni radicali, cosa che a volte si rivela controfinalizzante. In casi del genere è essenziale il supporto, che va dal sostegno psicologico all’analisi della realtà aziendale e del contesto, ai problemi strategico-decisionali, di gestione dei rapporti dentro e fuori dell’impresa, di sviluppo organizzativo e delle risorse umane.

  • Indagini. Lo Spin-Off può condurre indagini mirate su problemi organizzativi, economico-gestionali, di formazione e sviluppo del personale, marketing, comunicazione, didattico-pedagogici, come su servizi erogati o caratteristiche e fenomeni di popolazione. Assicura metodologie adeguate, qualitative e quantitative, e può anche costruire strumenti ad hoc, testandoli e validandoli.

  • Strumenti. Tra le attività dello Spin-Off c'è l'ideazione e realizzazione di strumenti in grado di fare da supporto alla gestione dei cambiamenti. Si va dai software, i device, la progettazione di ambienti a pratiche organizzative strutturate o sistemi di comunicazione web o basati sulle nuove tecnologie.

  • Editoria. L'attività editoriale è tesa a sensibilizzare, a promuovere culture innovative, prepara il terreno e fa da supporto alla formazione e alla consulenza. Ha anche lo scopo di pubblicare i risultati scientifici dell’attività di ricerca-azione e dei confronti con altre realtà che nel mondo lavorano su problemi simili. Prodotti editoriali sono libri cartacei, ebock, siti, riviste online. Nella stessa realizzazione di questi prodotti punta all'innovazione, cerca di fare editoria con modalità adatte alle esigenze di oggi.

  • Eventi. Sempre nell'ottica di promuovere culture innovative lo Spin-Off organizza, anche in collaborazione con imprese, enti pubblici, professionisti o altri soggetti, convegni, meeting, seminari o formazioni a distanza.

Parisio Di Giovanni - Direttore scientifico
Professore di psicologia, medico e psicoterapeuta, esperto di comunicazione, organizzazioni, empowerment, metodologia della ricerca. Da decenni è impegnato nella ricerca, la formazione e la consulenza.
Manuel De Nicola - Partner, membro CDA
Professore di Economia aziendale, è esperto in management, contabilità, comunicazione d'impresa, marketing.
Marco Galdenzi - Partner, membro CDA
Docente di tecniche di vendita, è esperto in management, comunicazione di impresa e marketing.
Elin Miroddi - Partner
Sociologa. e psicologa clinica e delle organizzazioni, fa consulenza di direzione, affiancando in particolare leader e  board aziendali nei cambiamenti organizzativi.
Raul Alvarez - Partner
Giornalista, semiotico, esperto di organizzazioni, fa consulenza nell’area Comunicazione e Sviluppo Risorse Umane. 
Eugenio Di Giovanni - Partner
Eugenio Di Giovanni, esperto di analisi di mercato e di pianificazione strategica nella pubblicità, si occupa attualmente di web marketing
e di nuovi media
nelle organizzazioni.
Roberto Salvatori - Partner
Docente di informatica è esperto di didattica e comunicazione web
Gianfranco Latiano - Partner
Consulente economico-finanziario è esperto di contabilità e gestione amministrativa.
Alessandra Martelli - Partner
Ricercatore universitario, medico veterinario e psicologo. 
Che cosa ci distingue

Consulenze e formazioni offerte sul mercato sono per lo più standard e non basate su attività di ricerca-azione, né mirate, né accompagnate da strumenti e supporti ideati e realizzati appositamente in vista dei risultati da raggiungere e delle innovazioni richieste.

Ricerca-azione, consulenze al passo con i tempi e costruzione di adeguati strumenti e supporti richiedono di mettere assieme molteplici competenze e di sfruttare competenze dinamiche, in continua evoluzione. Altra caratteristica innovativa e originale dello spin-off  è che si propone di lavorare in ottica interdisciplinare, di interagire proficuamente con professionisti e realtà e di puntare su una costante evoluzione delle conoscenze in gioco.

Riccardo Chiavaroli - Amministratore delegato
Psicologo e giornalista è esperto di mass media e new media.
Dove siamo

Really New Minds ha sede presso l'Università di Teramo, nel Campus coste S. Agostino, in Via Balzarini 1. Più precisamente nel palazzo della Facoltà di Scienze della Comunicazione, al terzo livello.

L'Università di Teramo

L'Università degli Studi di Teramo ha cinque Facoltà:

 Conta sedici Corsi di laurea, oltre venti Master, sei Scuole di Specializzazione. Sono numerose le aree di ricerca in cui è impegnato l'Ateneo. Due i centri di eccellenza: quello giuridico-politico-comunicativo e quello agro-bio-veterinario. Dai saperi di questi punti di forza, sono nati, in raccordo con il mondo del lavoro, segmenti formativi innovativi.

La ricerca ha ottenuto risultati  che hanno permesso di costruire una rete di relazioni strettissime in campo scientifico. Elemento strategico dell'Università di Teramo è l'internazionalizzazione al di là dei Paesi dell'Unione Europea, stringendo collaborazioni e alleanze con  centri di eccellenza degli Stati Uniti, i Paesi dell'area adriatica e quelli dell'America latina.

vai alla mappa

Really New Minds srl        PIVA 01943590677

reallynewminds@gmail.com

PEC (posta certificata) reallynewminds@gmail.com

vai al sito dell'Università di Teramo

© Really New Minds University of Teramo Spin-Off Company