Indagini e testistica

anche se può sembrare semplice, costruire un questionario ben fatto o fare interviste richiede raffinate competenze

Facciamo indagini, sia con metodi qualitativi (interviste, storie di vita, osservazione, focus group), che quantitativi (questionari, test, questionari metrici). Spesso le nostre indagini sono condotte nel quadro di consulenze organizzative per analizzare i problemi, aspetti della realtà organizzativa o del contesto in cui questa opera. Altre volte sono indagini di customer satisfaction o qualità percepita di prodotti e servizi. Capita anche di fare indagini di popolazione, lavorando su campioni costruiti secondo le tecniche di campionamento più opportune.

Da ricercatori di mestiere seguiamo metodologie piuttosto rigorose in tutti i passaggi. A volte i problemi metodologici vengono sottovalutati: si arriva a pensare che chiunque possa costruire un questionario di customer satisfaction. Accade che la conduzione di interviste o di focus group venga affidata a personale inesperto, magari formato per l'occasione. Operando così i risultati non sono affidabili e si finisce per fare un investimento che rischia di essere inutile.

Usiamo abitualmente anche test psicologici. In alcuni casi validiamo in italiano test in altre lingue o costruiamo e validiamo test appositi per le esigenze dell'indagine.

alcuni risultati di una indagine sul burnout in un pronto soccorso

© Really New Minds University of Teramo Spin-Off Company