Corsi di alta formazione

Gestire la comunicazione

nell'attività odontoiatrica

Dalla comunicazione interpersonale al web

In partenariato con

Finalità

I corsi sono rivolti a medici odontoiatri e operatori di studi odontoiatrici e mirano a sviluppare valide competenze comunicative, che risultino utili nell’attività odontoiatrica, dal lavoro quotidiano in studio alla comunicazione esterna e all’uso dei media. Nell’attività odontoiatrica gestire la comunicazione è importante, specie nel momento attuale, visto l’intreccio di cambiamenti in atto (dell’offerta di servizi, dell’utenza, dei mezzi di comunicazione, ecc.).

Una buona gestione della comunicazione può migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dell’utenza, rendere più efficiente il lavoro, portare a centrarsi sulle effettive esigenze del paziente odontoiatrico, fare un marketing etico e consentire di sfruttare adeguatamente le potenzialità delle nuove tecnologie della comunicazione. Tuttavia gestire bene la comunicazione richiede un’adeguata preparazione. Semplici tecniche standardizzate (in genere pratiche prive di fondamento scientifico), che a volte vengono proposte, di fatto non aiutano. Occorre seguire la via maestra: acquisire conoscenze sulla comunicazione, che la ricerca scientifica ha accumulate, spesso lontane dal senso comune, e diventare capaci di applicarle e tradurle in pratica.

I tre corsi

Il percorso formativo si articola in tre corsi, focalizzati su aspetti diversi della gestione della comunicazione nell’attività odontoiatrica.
 

  • Comunicare in studio
    Il primo corso è sulla comunicazione interpersonale nello studio odontoiatrico, sia tra operatori, sia nel rapporto con pazienti e utenti. La prima edizione si è tenuta a Terni il 22 giugno.

  • L’empowerment odontoiatrico: supporto e leva di marketing etico
    Il secondo corso verte su tutto quel lavoro comunicativo che aiuta il paziente a orientarsi nell’informazione del settore, essere bene informato, e capace di padroneggiare i propri problemi odontoiatrici e dialogare con chi lo cura. Questa attività comunicativa richiede abilità a volte non facili da sviluppare, ma è particolarmente utile nel mondo di oggi e, anche attraverso i media, è un ottimo modo di rendere sinergici marketing e etica sanitaria. La prima edizione è in programma a Terni il 27 settembre.

  • Comunicazione digitale: un’opportunità da non perdere
    Il terzo tende a dare le conoscenze di base per assicurarsi di fare una buona comunicazione web. Anche se affidiamo ad altri questa attività, conviene conoscere le logiche della comunicazione digitale, gli strumenti, le modalità di fruizione, le potenzialità e opportunità aperte a piccole imprese con piccoli budget.

     

Sebbene complementari, i tre corsi sono corsi indipendenti, per cui possiamo decidere di frequentarne uno o due o di seguire l’intero percorso.

© Really New Minds University of Teramo Spin-Off Company