top of page

Corsi di alta formazione

Gestire la comunicazione

nell'attività odontoiatrica

Dalla comunicazione interpersonale al web

RNM Spin-Off.jpg
Logo UNITE con scritta.PNG

In partenariato con

pegasus logo.png
iStock-687426266.jpg

Comunicare in studio - 22 giugno Terni

Hai partecipato al corso? Accedi all'area riservata per consultare materiali

Per assistenza  o informazioni o altre esigenze rivolgersi a

Enrico Bono 3351308697

Obiettivi

Un primo obiettivo del corso è fornire conoscenze di base sulla comunicazione e relazione interpersonale, la leadership, il rendimento dei gruppi di lavoro e approfondire leadership di servizio, cortesia autentica e gestione di divergenze radicali e fiducia. Il corso mira poi a integrare teoria e pratica, trasferendo conoscenze apprese a esperienze concrete, portando ad apprendere e affinare specifiche “tecniche” e sviluppando abilità utili a evitare comuni errori che tendiamo a commettere nella comunicazione interpersonale.

Ancora 1

Impostazione didattica

Dato che si punta a integrare teoria e pratica, nel corso accanto lezioni e discussioni ci sono focus group e brevi esercitazioni. I focus group aiutano ad analizzare esperienze fatte e a leggerle con le chiavi concettuali apprese, mentre le esercitazioni consentono di mettersi alla prova, correggere errori, automatizzare processi, abituarsi alla metacognizione durante l’esperienza comunicativa.

Ancora 2

Docente

Parisio Di Giovanni, medico, professore di psicologia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, direttore scientifico dello Spin-Off Really New Minds.

Ancora 3

Programma

Sabato 22 giugno - Terni - Hotel Tulipano
 

Ore 9-10.30 Lezione e discussione

La comunicazione interpersonale

Gli script e la gestione del “tu per tu” - Il non detto e la lettura della mente – Le crisi di cecità mentale – Cortesia autentica e sintonia – Funzionamento e malfunzionamento della comunicazione: un equilibrio da tenere - Le divergenze radicali e la riverberazione.
 

Ore 10.30-11.15 Lezione e discussione

Il rendimento dei gruppi di lavoro

Produttività potenziale ed effettiva – Perdite di processo mentali, informative e strategiche – Effetti dell’ansia sociale e della cortesia – Il ruolo del leader.
 

Ore 11.15 Coffee break
 

Ore 11.15-12.30 Lezione e discussione

Comunicazione e relazione con l’utenza

L’arte di decentrarsi. Come preparazione, senso di responsabilità e attaccamento agli obiettivi possono tradirci. Pensare doppio e fare aggiramenti. Effetti positivi della cortesia autentica. Come generare fiducia. Errori tipici nella gestione dei momenti critici. La tecnica delle tre A. Barriere alla buona gestione. I momenti critici come opportunità per rafforzare la fiducia.
 

Ore 12.30 Pranzo
 

Ore 13-15 Focus group e esercitazioni

scarica il PDF

Ancora 4

Sede

Il corso si terrà presso l'hotel Tulipano a Terni, via Carlo Alberto Dalla Chiesa 24, che dispone di sale meeting. Il pranzo è compreso nella quota di iscrizione e sarà presso l'hotel.

Ancora 5
Ancora 6

Costo

Il costo di ciascun corso è di 300 euro + IVA. La quota di iscrizione può essere pagata tramite bonifico sul conto riportato sotto o facendo pervenire assegno allo Spin-Off, specificando nome, cognome, titolo del corso.

Really New Minds

IBAN  IT 95 H 02008 15304 000105295311 

Unicredit Teramo Martiri della Libertà

Ancora 7

Attestato

Per ciascun corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato con logo dello Spin-Off Really New Minds e dell’Università.

Team didattico

Coordinatore del percorso formativo è il professor Parisio Di Giovanni, docente di psicologia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, direttore scientifico dello Spin-Off Really New Minds. Medico di formazione, da decenni è impegnato nella ricerca, in particolare sulla comunicazione, e nella formazione e consulenza organizzativa. Fanno parte del team il prof. Marco Galdenzi, esperto di marketing ed altri componenti dello Spin-Off, tra cui esperti di digital marketing.

Ancora 8

Iscrizioni

Per l'iscrizione è sufficiente inviare l’email predisposta sul sito, con i campi da riempire, ed effettuare il bonifico di 366 euro (300+IVA) all’IBAN dello Spin-Off specificando nella causale nome, cognome e titolo del corso.

Per lo svolgimento del corso è previsto un numero minimo partecipanti. Qualora non dovesse essere raggiunto l'importo versato verrà restituito. Per la sua buona riuscita, dato che c'è una componente di training, il corso non può essere rivolto a un alto numero di partecipanti. Perciò raggiunto un certo numero le iscrizioni saranno chiuse. Se decidiamo, conviene non aspettare e iscriversi.

Ancora 9

Hai partecipato al corso? Accedi all'area riservata per consultare materiali

Per assistenza  o informazioni o altre esigenze rivolgersi a

Enrico Bono 3351308697

bottom of page