Corso per istruttori sanitari nell'emergenza

Diventare formatori

Sviluppare competenze utili nell'attività di formazione e addestramento di colleghi

Logo UNITE con scritta.PNG
RNM Spin-Off.jpg
CORSO_ISTRUTTORI_IMMAGINE.jpg
LOGO_ASL_TE.jpg

30,4 crediti ECM

Corso online e in presenza - Maggio-Giugno 2021

Riservato a medici e infermieri della ASL di Teramo  con specifici requisiti

Per iscriverti vai a 

VERIFICA DI AVERE I REQUISITI RICHIESTI

Obiettivi

Per una buona riuscita la formazione richiede specifiche competenze, tra le quali particolare importanza rivestono quelle comunicativo-relazionali, quelle di gestione del clima, di metodologia didattica e organizzazione delle attività. Sono competenze che entrano in gioco quando professionisti della sanità si trovano ad addestrare colleghi a interventi di soccorso. Ad esempio, per addestrare ad abilità pratiche c'è un procedimento ideale, che dobbiamo conoscere e attuare correttamente. L'imitazione è una forma di apprendimento che vi ha una parte importante, ma ha efficacia diversa a seconda di come chi insegna si pone e della rapporto che instaura con gli allievi. Per dirne un'altra, se lo conosciamo e se ce ne serviamo adeguatamente e con le dovute cautele, l'effetto sé-altro è una tendenza della nostra mente che possiamo sfruttare migliorando significativamente l'efficacia delle sedute di addestramento.

 

Per qualsiasi esigenza scrivere all'indirizzo reallynewminds@gmail.com

Impostazione didattica

Dato che si punta allo sviluppo di abilità e competenze, sarà dato particolare rilievo all’integrazione di teoria e pratica. Accanto a momenti di lezione e discussione ce ne saranno di esercitazione, per apprendere, automatizzare e arrivare a controllare flessibilmente abilità e competenze. Si ricorrerà anche a simulazioni di interazioni e attività, scelte anche sulla base di quanto emerso nelle discussioni. 

Una caratteristica del corso è la codocenza di un operatore sanitario con esperienza di istruttore e di esperti universitari di  comunicazione, psicologia e didattica. Il confronto tra i docenti mira a integrare conoscenze accademiche e vissuti lavorativi, così da ottenere risultati concreti, apprendimenti più facilmente trasferibili nella pratica. Per la stessa ragione, per avere apprendimenti trasferibili al concreto, cercheremo di tenere vivo anche il dialogo e il confronto con gli allievi. L'intento è una didattica il più possibile partecipativa.

 

Modalità e tempi

Il corso è in modalità mista. Si terrà prevalentemente (16 ore su 20) a distanza. Sfruttando le potenzialità delle tecnologie e con appositi supporti e accorgimenti si cercherà di ottimizzare comunque interazione e partecipazione e di implementare procedure di addestramento. In presenza ci saranno 4 ore di addestramento su manichini. Sono previsti 3 incontri, 2 giornate online di 8 ore (9-13 e 14-18) e una mezza giornata (10-14) di addestramento in presenza. L'attività in presenza si svolgerà presso l'Università di Teramo, Alula 10 plesso Spaventa, Via Balzarini.

 
 

Team didattico

Coordinatore del percorso formativo è Parisio Di Giovanni, docente di psicologia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e direttore scientifico dello Spin-Off Really New Minds, da decenni impegnato nella formazione professionale in sanità. Fanno parte del team Sergio D'Ascenzo del Servizio 118 della ASL di Teramo e Alessandra Martelli dell'Università di Teramo.

 

Calendario

Venerdì 28 maggio - 8 ore a distanza

9-11 Lezione e discussione: l’attività formativa

11-13 Focus group: le mie esperienze di formazione

13-14 Pausa

14–16 Lezione e discussione: modalità di apprendimento e procedure nell’addestramento

16-18 Lezione e discussione: simulazioni, riesame, effetto sé-altro

 

Martedì 1 giugno - 4 ore in presenza presso Università di Teramo, Via Balzarini, Aula 10 plesso Spaventa

10 -14 Laboratorio: esercitarsi in attività di addestramento

Lunedì 7 giugno - 8 ore a distanza

9-11 Lezione e discussione: problemi comunicativo-relazionali nell’emergenza

11–13  Lezione e discussione: l’importanza del clima psico-sociale

13-14 Pausa

14–16 Laboratorio: formare e addestrare all’attività di gestione comunicativo-relazionali e del clima

16-18 Lezione e discussione: pianificare e organizzare eventi formativi di istruzione sanitaria

Fermo restando il calendario, argomenti e attività possono essere spostati di data in caso di esigenze particolari  o subire variazioni in funzione di fabbisogni formativi emersi durante il corso.

 

Partecipanti

Il corso è rivolto a medici e infermieri in possesso di specifici requisiti. Vedi requisiti.

 

Crediti ECM

Ai partecipanti che frequenteranno il corso sono riconosciuti 30,4 crediti ECM.

 

Riservato a medici e infermieri della ASL di Teramo  con specifici requisiti

Per iscriverti vai a 

VERIFICA DI AVERE I REQUISITI RICHIESTI

 

Per assistenza  o informazioni o altre esigenze scrivere all'indirizzo reallynewminds@gmail.com