In cantiere

Stiamo preparando una rivista online di approfondimento, che ci aiuti a decifrare il mondo intorno a noi. Riceviamo continuamente notizie e andiamo elaborando rappresentazioni della realtà. Non tutti però e non sempre riusciamo a orientarci bene nel mondo.

A volte ci mancano informazioni che ci permettano di dare ai fenomeni l'effettiva dimensione e il giusto peso. Altre volte fa difetto la dimensione storica, non abbiamo chiare le vicende che hanno portato a certe situazioni attuali e che vanno avanti a cambiare le cose. Ci fissiamo sul presente e perdiamo di vista il divenire.

Può accadere che non abbiamo chiari concetti chiave di cui si va parlando, che diventano buzzword. Possiamo far fatica a sfoderare un pensiero complesso e finire per spiegare in modo lineare dinamiche che di fatto sono multifattoriali. La conoscenza delle differenze tra culture spesso è essenziale per orientarsi, ma altrettanto spesso è carente.

Obiettivo della rivista è fornire spunti per decifrare meglio la realtà. Non pretende di fare di più, solo un primo passo in un percorso di empowerment di tutti noi.

In cantiere abbiamo anche un progetto di ICT in education e didattica. Ci si aspettava molto dall'introduzione delle nuove tecnologie della comunicazione, se ne è fatto e se ne fa un gran parlare. La ricerca scientifica ha deluso le aspettative, dimostrando che la didattica non migliora, semmai peggiora. Il punto è che non basta usare nell'istruzione le nuove tecnologie. Dobbiamo ripensare la didattica e trovare il modo di portare gli allievi a usarle per conoscere. Stiamo facendo ricerca per mettere a punto modelli didattici che inglobino le nuove tecnologia e tengano conto del contesto attuale in cui si trova a operare la scuola.

© Really New Minds University of Teramo Spin-Off Company