Corsi di alta formazione
Gestire la comunicazione
nell'attività odontoiatrica
Dalla comunicazione interpersonale al web
In partenariato con
L'empowerment odontoiatrico: supporto e leva di marketing etico
27 settembre Terni
Sei interessato al corso? Iscriviti. Vai alla pagina apposita cliccando su Iscrizioni
Per assistenza o informazioni o altre esigenze rivolgersi a
Enrico Bono 3351308697
Obiettivi
Nel primo corso, “Comunicare in studio” ci siamo addentrati nel mondo della comunicazione interpersonale e abbiamo gettato le basi (concetti chiave, problemi, strategie, tecniche), per gestirla consapevolmente nei rapporti con pazienti e utenti e tra operatori. Nella discussione sono emerse alcune problematiche ricorrenti, in cui un approccio col paziente basato sull’empowerment può essere risolutivo.
Il secondo corso verte proprio su tutto quel lavoro comunicativo teso all’empowerment del paziente, che lo aiuta a orientarsi nell’informazione del settore, essere bene informato, capace di padroneggiare i propri problemi odontoiatrici e dialogare con chi lo cura. Questa attività comunicativa richiede abilità a volte non facili da sviluppare, ma è particolarmente utile nel mondo di oggi, specie in un ambito quale quello odontoiatrico, non solo perché è un ottimo modo di conciliare aspetti economici e di assistenza sanitaria e rendere sinergici marketing e etica sanitaria, ma anche perché qui ci sono condizioni favorevoli.
Il corso mira a fornire in prima battuta conoscenze di base sull’empowerment in sanità, su come questo comporta un diverso approccio e un diverso modo di comunicare col paziente e a sensibilizzare all’utilità dell’approccio dell’empowerment in odontoiatria.
Mira poi a favorire il necessario cambiamento di mentalità e a sviluppare specifiche abilità, in particolare comunicativo-relazionali, utili affinché dal lavoro di empowerment traggano giovamento al tempo stesso pazienti e attività professionale nei suoi vari aspetti.
Altro obiettivo è orientare nelle problematiche del marketing alla luce della peculiarità del settore e fornire suggerimenti operativi.
Impostazione didattica
Dato che si punta allo sviluppo di formae mentis e abilità, sarà dato particolare rilievo all’integrazione di teoria e pratica (più che nel primo corso). I momenti di lezione frontale e discussione si alterneranno a momenti di focus group e esercitazioni. I focus group consentono di analizzare le esperienze fatte e leggerle con le chiavi concettuali apprese. Le esercitazioni consentono di apprendere, automatizzare e arrivare a controllare flessibilmente specifiche tecniche e competenze comunicative. Seguiranno il procedimento consigliato per lo sviluppo di skills: 1) sensibilizzazione al valore delle abilità da sviluppare 2) apprendimento teorico dell’attività 3) osservazione di altri all’opera 4) esercitazione 5) riflessione sul proprio operato e ripresa teorica. Si ricorrerà a simulazioni di interazioni comunicative di interesse professionale, scelte anche sulla base di quanto emerso nei focus group. Grazie all’uso di telecamera e alla revisione dei video si sfrutterà l’effetto sé-altro, particolarmente utile per l’autocorrezione e il miglioramento di skills.
Docenti
Parisio Di Giovanni, medico, professore di psicologia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, direttore scientifico dello Spin-Off Really New Minds. Marco Galdenzi, esperto di marketing, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.
Programma
Venerdì 27 settembre - Terni - Hotel Garden
Ore 9-10 Lezione e discussione
Vantaggi di fare empowerment e decisione condivisa
Che cos’è l’empowerment. Empowerment in medicina: ragioni e barriere. La pratica dell’SDM: ideale o realtà? Benefici che se ne possono trarre nell’attività odontoiatrica. Peculiarità dell’odontoiatria: un ambito in cui si può essere all’avanguardia?
Ore 10-10.45 Lezione e discussione
Un'arte da sviluppare
Ripensare la professionalità. Aiutare i pazienti a ripensare il servizio. Adattare gli script comunicativi: dall’asimmetria alla simmetria.
Ore 10.45 Coffee break
Ore 11-12.15 Focus group e esercitazione
Comunicare sulle cure
Ore 12.15-13.30 Focus group e esercitazione
Comunicare il preventivo
Ore 13.30 Pranzo
Ore 14.30-15.30 Lezione e discussione
Il marketing dei servizi in odontoiatria
Caratteristiche dei servizi. Intangibilità, eterogeneità e inseparabilità. La percezione della qualità, l’importanza delle aspettative. Il modello dei gap.
Ore 15.30-16 Lezione e discussione
Ottenere un posizionamento distintivo per differenziarsi dalla concorrenza
Analisi del mercato e della concorrenza. Come segmentare il mercato. Il concetto di posizionamento.
Ore 16 -17 Lezione e discussione
Gli strumenti operativi per differenziarsi
Il pacchetto di servizi. Il ruolo degli elementi tangibili: attrezzature ed apparecchiature tecnologiche. La formulazione dei preventivi. Strumenti di comunicazione. Cosa comunicare e come. Il ruolo dell’informazione sanitaria. Come utilizzare il web?
scarica il PDF
Sede
Il corso si terrà presso l'hotel Garden a Terni, viale Donato Bramante 4, che dispone di sale meeting. Il pranzo è compreso nella quota di iscrizione e sarà presso l'hotel.
Costo
Il costo di ciascun corso è di 300 euro + IVA. La quota di iscrizione può essere pagata tramite bonifico sul conto riportato sotto o facendo pervenire assegno allo Spin-Off, specificando nome, cognome, titolo del corso.
Really New Minds
IBAN IT 95 H 02008 15304 000105295311
Unicredit Teramo Martiri della Libertà
Attestato
Per ciascun corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato con logo dello Spin-Off Really New Minds e dell’Università.
Team didattico
Coordinatore del percorso formativo è il professor Parisio Di Giovanni, docente di psicologia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, direttore scientifico dello Spin-Off Really New Minds. Medico di formazione, da decenni è impegnato nella ricerca, in particolare sulla comunicazione, e nella formazione e consulenza organizzativa. Fanno parte del team il prof. Marco Galdenzi, esperto di marketing ed altri componenti dello Spin-Off, tra cui esperti di digital marketing.
Iscrizioni
Per l'iscrizione è sufficiente inviare l’email predisposta sul sito, con i campi da riempire, ed effettuare il bonifico di 366 euro (300+IVA) all’IBAN dello Spin-Off specificando nella causale nome, cognome e titolo del corso.
Per lo svolgimento del corso è previsto un numero minimo partecipanti. Qualora non dovesse essere raggiunto l'importo versato verrà restituito. Per la sua buona riuscita, dato che c'è una componente di training, il corso non può essere rivolto a un alto numero di partecipanti. Perciò raggiunto un certo numero le iscrizioni saranno chiuse. Se decidiamo, conviene non aspettare e iscriversi.
Sei interessato al corso? Iscriviti. Vai alla pagina apposita cliccando su Iscrizioni
Per assistenza o informazioni o altre esigenze rivolgersi a
Enrico Bono 3351308697