top of page

Condurre gruppi di lavoro e riunioni

Corso per direttori e responsabili sanitari e amministrativi

La ricerca scientifica indica che condurre gruppi di lavoro e riunioni non è semplice come si può credere, ma richiede una preparazione specifica. Nelle attività intelligenti i gruppi tendono a rendere molto meno di quel che potrebbero a causa di tipiche perdite di processo. Chi conduce deve conoscere le perdite di processo e sapere come contrastarle, cosa che richiede di adottare certe tecniche e procedure, ma anche di creare il giusto clima con un adeguato stile di leadership.

Come si svolge la formazione
PERDITE DI PROCESSO
mentali

le menti dei partecipanti hanno prestazioni scadenti di solito perchè l'ansia sociale le fa funzionare male

informative

l'informazione circola poco per via della miscommunication e per i vincoli imposti da maggioranza e membri influenti

strategiche

non si adottano strategie efficaci e non si prendono contromisure per evitare derive improduttive o causa di gravi errori

Seguendo il procedimento che le ricerche internazionali suggeriscono di adottare per lo sviluppo di skills, la formazione si snoda in quattro tappe in sequenza: 1) sensibilizzazione, 2) apprendimento teorico, 3) training sotto la guida di esperti, 4) riflessione sul proprio operato e ripresa teorica. In lezioni frontali vengono illustrate le attività dei gruppi di lavoro, le perdite di processo, le tecniche di gestione e nozioni sulla leadership e le riunioni. Quindi se ne discute e in focus group si fanno emergere esperienze e difficoltà. Si passa poi a esercitarsi facendo il lavoro preparatorio di riunioni e conducendo a turno gruppi, sotto la guida di esperti, che gestiranno anche passaggi in modo da consentire l’imitazione. Riflessione e ripresa teorica permettono di consolidare l’apprendimento.

​

Durata indicativa: 24 ore.

bottom of page