top of page

Corso di alta formazione

Communication Management and Marketing

Dalla comunicazione interpersonale al web

iStock-496158107.jpg
RNM Spin-Off.jpg
Logo UNITE con scritta.PNG

In partenariato con

ATSC logo.PNG

Prima edizione  2019

Sei iscritto al corso? Accedi all'area riservata. Trovi slides, video e altri materiali.

Obiettivi

Un primo obiettivo del corso è sviluppare abilità di gestione della comunicazione interpersonale, con particolare riguardo ai contesti lavorativi. Da un lato puntiamo a sviluppare abilità (come la capacità di complessità attribuzionale o di pensare doppio e mettere da parte preparazione e obiettivi da raggiungere) che permettono di evitare comuni errori che tendiamo a commettere. Dall’altro a far apprendere e affinare “tecniche” di lettura della comunicazione, controllo attivo e passivo, negoziazione della sintonia, costruzione del clima, gestione di divergenze e incidenti di percorso generazione di fiducia.

Il corso mira anche a orientare nella comunicazione via internet, fornendo indicazioni che possono essere utili a comprenderne strumenti, caratteristiche, potenzialità e limiti e a integrarla sapientemente con quella faccia a faccia.

Terzo obiettivo è favorire l’applicazione delle competenze comunicative acquisite alla creazione di valore e soddisfazione nel rapporto con clienti/utenti. Decisivo in vista di questo fine è lo sviluppo di una metacognizione che porti a pianificare e gestire adeguatamente le proprie attività mentali e comunicative.

Ancora 1
Ancora 2

Impostazione didattica

Dato che si punta allo sviluppo di abilità, sarà dato particolare rilievo all’integrazione di teoria e pratica. I momenti di lezione frontale e discussione si alterneranno a momenti di focus group e esercitazioni. I focus group consentono di analizzare le esperienze fatte e leggerle con le chiavi concettuali apprese. Le esercitazioni consentono di apprendere, automatizzare e arrivare a controllare flessibilmente specifiche tecniche e competenze comunicative. Seguiranno il procedimento consigliato per lo sviluppo di skills: 1) sensibilizzazione al valore delle abilità da sviluppare 2) apprendimento teorico dell’attività 3) osservazione di altri all’opera 4) esercitazione 5) riflessione sul proprio operato e ripresa teorica. Si ricorrerà a simulazioni di interazioni comunicative di interesse professionale, scelte anche sulla base di quanto emerso nei focus group. Grazie all’uso di telecamera e alla revisione dei video si sfrutterà l’effetto sé-altro, particolarmente utile per l’autocorrezione e il miglioramento di skills.

Buona parte del corso si svolgerà in presenza e parte a distanza. La didattica in presenza è essenziale per lo sviluppo di abilità. La didattica a distanza sarà comunque interattiva, con possibilità dei partecipanti di intervenire, di comparire durante gli interventi, dialogare e condividere lo schermo.

Ancora 3

Docenti

Il corso è affidato al prof. Parisio Di Giovanni, docente di Psicologia della comunicazione dell’Università di Teramo, che terrà lezioni, condurrà focus group ed esercitazioni e verrà affiancato da altri docenti, a seconda delle esigenze. Il prof. Marco Galdenzi, docente di Tecniche di vendita presso l’Università di Teramo, interverrà come codocente nelle ore dedicate ai temi di marketing. Per l’area tematica della comunicazione web, interverrà il dott. Eugenio Di Giovanni, manager esperto di web marketing. Testimonianze di altri manager aziendali, potranno offrire ulteriori spunti di riflessione e discussione.

Ancora 4

Programma

Incontri in presenza

​

Lunedì 25 Marzo

Ore 9.30-10.30 Lezione. Sanare i contrasti insanabili.

Ore 10.30-11.30 Lezione. Barriere alle tre A.

Ore 11.30-13.30 Esercitazione. Provare in contrasti simulati e riesaminare le proprie prestazioni.

​

Pranzo

​

Ore 14.30-15.30 Lezione. Persuasione e prepersuazione.

Ore 15.30-16.30 Lezione. Il framing.

Ore 16.30-18.30 Esercitazione. Provare a fare diagnosi, negoziare il frame e riesaminare le prestazioni.

​

​

Lunedì 15 Aprile

Ore 9.30-11.30 Lezione. Generare valore nel rapporto col cliente/utente.

Ore 11.30- 13.30 Esercitazione. Provare a generare valore e riesaminare le proprie prestazioni.

​

Pranzo

​

Ore 14.30-16.30 Lezione. Generare soddisfazione nel rapporto col cliente/utente.

Ore 16.30-18.30 Esercitazione. Provare a generare customer satisfaction e riesaminare le prestazioni.

​

​

Incontri online

​

Saranno dedicati alla comunicazione via internet, a testimonianze e discussioni su quanto emerso nel corso. Ne sono previsti 3 di 3 ore ciascuno, in date e orari da concordare, comunque tali da consentire che il corso si concluda entro metà maggio.

Ancora 5

Sede

Gli incontri in presenza si terranno a Roma presso il Centro Congressi Cavour, in via Cavour 50 a. Il pranzo, nel ristorante attiguo, è compreso nella quota di iscrizione 

Costo

La quota di iscrizione al corso è di euro 800 + IVA ed è comprensiva del pranzo del sabato. Le spese sono deducibili, trattandosi di corso di formazione professionale.

Ancora 6

Attestato

Ai partecipanti Really New Minds rilascerà un attestato con il logo dello Spin-Off e dell’Università, utilizzabile ai fini del curriculum.

Ancora 7
Ancora 8

Rimborsi

Agenti di commercio e promotori finanziari iscritti all’ENASARCO possono usufruire del rimborso del 50% essendo lo Spin-Off ente formativo accreditato.

Ancora 9

Iscrizioni

Le iscrizioni sono chiuse.

Sei iscritto al corso? Accedi all'area riservata. Trovi slides, video e altri materiali.

Per assistenza nella preiscrizione o informazioni o altre esigenze rivolgersi al tutor

Franco Damiani ATSC 335349190

bottom of page